Meccanica del contatto

Le tensioni in un'area di contatto caricata simultaneamente con una forza normale e tangenziale. Le tensioni sono state rese visibili usando la fotoelasticità.

La meccanica del contatto è lo studio della deformazione di solidi che si toccano in uno o più punti.[1][2] La formulazione fisica e matematica dell'argomento si basa sulla meccanica dei materiali e sulla meccanica del continuo e si concentra su calcoli che coinvolgono corpi elastici, viscoelastici e plastici in contatto statico o dinamico. Gli aspetti centrali nella meccanica del contatto sono le pressioni e l'adesione che agiscono perpendicolarmente alle superfici dei corpi a contatto, la direzione normale e le tensioni di attrito che agiscono tangenzialmente tra le superfici. Questo articolo si concentra principalmente sulla direzione normale, cioè sulla meccanica del contatto senza attrito. La meccanica del contatto con attrito è descritta separatamente.

  1. ^ K. L. Johnson, Contact mechanics, Cambridge University Press, 1985 (ristampa 1987). ISBN 978-0-521-34796-9.
  2. ^ Valentin L. Popov, Contact Mechanics and Friction. Physical Principles and Applications, Springer-Verlag, 2010. ISBN 978-3-642-10802-0.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search